Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza » Organizzazione » Centro Operativo Comunale

Centro Operativo Comunale

Come già illustrato in precedenza, il Sindaco attiva le procedure previste nel Piano comunale di protezione civile quale prima risposta operativa d’emergenza, avvalendosi di tutte le risorse disponibili e dandone immediata comunicazione al Prefetto, al Presidente della Provincia e al Presidente della Regione. Qualora l’evento calamitoso non possa essere fronteggiato con mezzi e risorse a disposizione del comune, il Sindaco chiede l’intervento di altre forze e strutture alla Prefettura ed alla Provincia, che adottano i provvedimenti di competenza, coordinando gli interventi con quelli del Sindaco.

Il Centro Operativo Comunale (COC) è la struttura attivata sul territorio di cui si avvale il Sindaco per coordinare gli interventi di soccorso e di assistenza alla popolazione che richiedono anche il concorso di enti ed aziende esterne all’amministrazione comunale. Per tutta la durata dell’emergenza il Sindaco, o suo delegato, dovrà essere presente nel COC o comunque essere immediatamente reperibile sul territorio comunale.

Il COC deve essere ubicato in area sicura rispetto alle diverse tipologie di rischio, in un edificio idoneo dal punto di vista strutturale, funzionale e logistico.

Il COC è strutturato in Funzioni di Supporto, secondo quanto previsto dal Metodo Augustus, dove sono rappresentate tutte le amministrazioni, gli enti e i soggetti che concorrono alla gestione dell’emergenza.

Vedi anche:

Skip to content