Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza » Organizzazione » Volontariato

Volontariato

In tempo di pace, i compiti del volontariato di protezione civile si estrinsecano sostanzialmente nelle seguenti attività:

  • Fornire un servizio complementare nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di protezione civile di competenza dell’Ente.
  • Fornire un servizio complementare di tutela e salvaguardia della pubblica e privata incolumità segnalando immediatamente ogni eventuale situazione di emergenza o comunque pericolo.
  • Fornire un servizio complementare di monitoraggio del territorio ed in particolare di tutte le zone soggette a qualsiasi rischio.
  • Collaborare, con l’ufficio comunale preposto, all’elaborazione degli scenari di rischio, alla stesura ed all’aggiornamento del Piano comunale di protezione civile.
  • Promuovere ed attivare, in collaborazione con l’ufficio preposto, corsi di formazione e qualificazione in tema di protezione civile, nonché collaborare nell’organizzare di convegni, incontri e seminari di studio in tema di protezione civile.
  • Concorrere, in collaborazione con l’ufficio comunale preposto, alla creazione di una cultura di protezione civile e di volontariato a tutti i livelli, in tutte le fasce sociali e soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Organizzare momenti di riqualificazione e di esercitazione al fine di avere sempre una risposta ottimale, celere ed efficace per il bene di tutti.

In emergenza, l’opera dei volontari si estrinseca nella disponibilità a svolgere in maniera specialistica i compiti a loro assegnati e meglio specificati nella parte dedicata alle Funzioni di Supporto ed al Centro Operativo Comunale che si costituisce in emergenza.

Nel Comune di Pulsano operano diverse associazioni di volontariato e, tra queste, possiamo citare l’Associazione di Volontariato Servizio Emergenza Radio (S.E.R.) di Pulsano, con sede nella ex sala consiliare comunale.

Il Comune di Pulsano ha stipulato con questa associazione una convenzione affinché i volontari possano svolgere quotidianamente assistenza stradale davanti alle scuole, negli orari di entrata e uscita degli alunni, e coadiuvare la Polizia Municipale nel decongestionare o deviare il traffico durante le manifestazioni, le processioni, nei giorni festivi o del mercato settimanale.

In continuo e stretto contatto con l’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale, i volontari del S.E.R. sono sempre attivi e gestiscono le comunicazioni di allerta meteo e intervengono durante tutti gli episodi di micro calamità.

Skip to content