In emergenza nel COC si attivano le seguenti sale:
- Sala Decisioni.
- Sala Operativa.
- Sala Radio.
Nella Sala Decisioni, riservata al Sindaco, ai Dirigenti comunali o equiparati, ed eventualmente al Prefetto e ai Rappresentanti delle altre Istituzioni, vengono decise le strategie di intervento per la gestione e il superamento delle emergenze; le decisioni sono comunicate ai Responsabili delle Funzioni di Supporto tramite il Responsabile del Servizio di Protezione Civile che assume in emergenza il ruolo di Coordinatore della Sala Operativa. La Sala Decisioni è ubicata nell’Ufficio del Sindaco.
La Sala Operativa è riservata alle Funzioni di Supporto ed ospita tutte le componenti operative cercando di rispettare il principio dell’open space che si basa su un costante ed immediato contatto degli operatori. In questa sala vengono avviate le procedure definite dal Piano comunale di protezione civile per il rischio in questione. La Sala Operativa attiva le strutture operative competenti per la verifica preliminare dello scenario, la valutazione delle prime azioni da intraprendere e l’assistenza alla popolazione. In emergenza, la Sala Operativa assicura il flusso continuo delle informazioni mantenendo i contatti con le Strutture Operative Comunali, comprese le Organizzazioni di Volontariato, la Prefettura, la Regione e gli altri enti eventualmente interessati. La Sala Operativa è ubicata presso i locali dell’ex sala consiliare del Municipio.
Parte integrante della Sala Operativa è la Sala Radio dotata di apparecchiature ricetrasmittenti in grado di assicurare le comunicazioni in emergenza con gli altri enti e le organizzazioni di volontariato nonché con le sale operative dei comuni limitrofi.