Il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici lungo i corsi d’acqua principali a regine fluviale e torrentizio. Il rischio idraulico considera le conseguenze indotte da fenomeni di trasferimento di onde di piena nei tratti di fondovalle e di pianura che non sono contenute entro l’alveo naturale o gli argini. L’acqua invade le aree esterne all’alveo naturale con quote e velocità variabili funzione dell’intensità del fenomeno e delle condizioni morfologiche del territorio. Tali effetti sono rappresentativi di eventi alluvionali.
Con riferimento al territorio di Pulsano, l’Autorità di Bacino della Puglia con Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 22 del 24/02/2006 avente ad oggetto: “Integrazioni e modifiche del PAI (art. 25 delle norme tecniche) – Comune di Pulsano (TA)”, ha eliminato la perimetrazione di alta pericolosità idraulica ricadente nell’abitato di Pulsano. In effetti, il Web GIS dell’Autorità di Bacino, interrogato attivando i layer relativi alla Pericolosità Idraulica ed al Rischio Idrogeologico, non evidenzia alcuna area a pericolosità idraulica e a rischio idrogeologico ricadente nel territorio di Pulsano (cfr. Figura seguente):
Talvolta, in seguito a forti temporali, si sono verificati alcuni allagamenti (in alcuni casi, come quello di via Fontana, accompagnati dal sollevamento dei tombini della fogna nera) sia nell’abitato di Pulsano sia in quello della Marina di Pulsano. Questi precursori hanno suggerito di registrare alcuni tratti critici del sistema viario comunale (cfr. Tabella seguente):
Tratti stradali critici soggetti ad allagamento.
TRATTO STRADALE CRITICO |
Via Roma angolo via XX Settembre |
Via degli Orti angolo via Venezia |
Via Donizzetti |
Via Fontana |
Viale dei Micenei all’altezza di via Montedarena |
Nella figura seguente è rappresentato un estratto della TAV. N. 08B. Carta del modello di intervento. Centro urbano con l’ubicazione dei tratti stradali critici soggetti ad allagamento ricadenti nell’area del centro urbano.
Analogamente, la Figura seguente rappresenta un estratto della TAV. N. 08C. Carta del modello di intervento. Fascia costiera con l’indicazione dei tratti stradali critici (cerchi blu) nella Marina di Pulsano.